Le librerie: dove la creatività dello scrittore e il lettore si incontrano.

Se i caffè e i bar costituiscono la piazza della comunità, le librerie sono luogo di incontro tra l’idea creativa dello scrittore e la curiosità del lettore. Avventore occasionale o habitué il lettore ci trascorre del tempo e ne apprezza l’atmosfera, il rumore, lo spazio, il silenzio, il caos. Piccole ed imbucate o enormi e grandissime si prestano ad accogliere milioni di storie che nascono nella mente degli  autori ed attraverso la carta parlano al lettore talvolta incuriosendolo, emozionandolo e a volte annoiandolo.

Come le più belle piazze del mondo sono degne di essere visitate anche le librerie più belle o importanti del mondo possono essere meta di viaggi.

 la lisieuse

Vi presentiamo 4 librerie tra le più belle o importanti al mondo sia perché possiate metterle tra le mete dei vostri viaggi ma soprattutto perché partendo da esse potete, perché no, andare alla ricerca di librerie storiche, sostenibili ed architettonicamente originali anche nel vostro territorio. Statene certi le scoverete!

Berlino – Another country – Una “libreria-biblioteca” sostenibile.

Another country è una libreria dell’usato. Rientra in un genere di iniziative che si stanno diffondendo in  Europa ed anche in Italia negli ultimi anni. Librerie in cui è possibile vendere ed acquistare libri usati al fine di contenere le spese per la cultura e la formazione nella logica di abitudini di vita più sostenibili.

Another country è famosa nel suo genere sia per il numero di titoli disponibili in lingua inglese (oltre 20.000) sia perché è al contempo anche una biblioteca in cui è possibile prendere i testi in prestito per un costo pari a poco più di un euro.

Another country

Parigi – Shakespeare and Company – Una libreria storica.

Famosissima e antichissima questa libreria ha accolto alcuni tra i più importanti scrittori di tutti i tempi, nonché ha contribuito alla diffusione di opere letterarie che nei tempi in cui furono scritte non sarebbero altrimenti state pubblicate.

Shakespeare and Company, situata sulla rive gauche della senna,  negli anni venti ha ospitato scrittori quali Hemingway, Joyce, Fitzgerald (solo per citare i più noti) che vi si recavano per incontrarsi. Durante questo periodo, la sua proprietaria, riuscì a stampare libri vietati nei Paesi anglofoni da cui provenivano (L’Ulisse, L’amante di Lady Chatterley).

Negli anni 50 quella stessa libreria ospitò molti autori appartenenti alla corrente della beat generation.

shakespeare and company

Maastricht – Selexyz Dominicanen – Una chiesa sconsacrata trasformata in libreria.

Stupefacente, la libreria Selexyz Dominicanen, ha certamente una architettura originale. In Olanda, Paese che ha un certo numero di chiese sconsacrate, una cittadina bella e di confine come Maastricht ospita all’interno di una stupenda chiesa gotica sconsacrata una immensa libreria.

Uno spazio vendita di ben 1.200 mq collocato su due piani da cui è possibile vedere da vicino i particolari artistici della chiesa e le luci colorate che provengono dalle immense vetrate a mosaico mentre si legge un libro. Un’opera architettonica incredibile dove strutture moderne e funzionali si mescolano con un sapore antico.

Selexyz Dominicanen

Pechino – Bookworm – Una libreria contro la censura.

In Cina, dove in molte città alcuni testi sono proibiti, Bookworm costituisce un esempio di libreria che contribuisce alla libertà di opinione e alla conoscenza all’interno del Paese. Questa libreria, infatti, promuove testi di letteratura nazionale ed internazionale nonché, attraverso filiali distaccate, stampa libri non permessi in  altre realtà editoriali dell’impero. Circa 16000 titoli sono gratuiti perché è addirittura possibile prenderli in prestito.

bookworm

Lascia un commento

Archiviato in Recente passato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...